Si è svolta oggi, 25 settembre 2017, presso la sede Centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Roma, la visita di una delegazione di alto livello dell’Amministrazione doganale cinese, guidata dal Vice Ministro delle dogane, Zou Zhiwou.
Nel corso dell’incontro, presieduto per la parte italiana, dal Cons. Vieri Ceriani, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati affrontati argomenti quali il rafforzamento della cooperazione bilaterale, il potenziamento delle attività collegate ai controlli doganali e il consolidamento di quelle legate al mutuo riconoscimento degli operatori economici affidabili.
Nel corso dei vari interventi è stata espressa la reciproca soddisfazione per la fattiva collaborazione instaurata tra le due amministrazioni doganali, con particolare riferimento agli accordi di cooperazione tra i porti liguri e quelli di Ningbo e Tianjin e all’auspicabile sottoscrizione di un nuovo accordo tra il porto di Shanghai e quelli del Nord – Adriatico.
La giornata è poi proseguita con una visita tecnica presso la sala analisi della Direzione Centrale antifrode e controlli, dove sono state illustrate le specifiche metodologie adottate dall’Agenzia per l’individuazione ed il contrasto degli illeciti doganali di natura tributaria ed extra-tributaria.
La delegazione cinese lo scorso 22 settembre aveva già visitato il porto di Trieste.