Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti di natura extratributaria, quali i traffici illegali di esemplari di specie animali e vegetali protette dalla Convenzione di Washington, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale delle Dogane di Orio al Serio, in collaborazione con la Guardia di Finanza e i Carabinieri Forestali di Brescia, hanno intercettato numerosi cacciatori in arrivo dalla Romania che trasportavano diversi esemplari di volatili cacciati illegalmente perché rientranti tra le specie protette.
L’intervento effettuato presso lo scalo aeroportuale di Orio al Serio ha permesso di rinvenire oltre 1.119 uccellini di diverse specie trasportati, all’interno dei bagagli di otto passeggeri italiani in arrivo da Bacau (Romania). Dagli accertamenti effettuati, alcune specie sono risultate particolarmente protette in quanto a rischio di estinzione.
Per gli otto cacciatori è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Bergamo e il sequestro degli animali illegalmente abbattuti durante la caccia e trasportati in Italia di frodo.