UFFICIO DELLE DOGANE DI GAETA - S. O. T. DI LATINA ACCERTATA EVASIONE SULL’IVA INTRACOMUNITARIA NEL SETTORE DELLA TELEFONIA CELLULARE E DEI COMPUTER

Nell’ambito dei controlli effettuati a seguito di analisi dei rischi locale, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta – S.O.T. di Latina – hanno effettuato una verifica sull’IVA-Intracomunitaria, nei confronti di una società di Latina, operante nel settore della telefonia cellulare e dei computer al termine della quale sono emerse numerose violazioni.

L’attività di controllo ha consentito il recupero di imposta per 2.155.440 euro (in soli 7 mesi) e degli omessi versamenti periodici per 1.143.226 euro, oltre alle relative sanzioni.

In sostanza la società ometteva sistematicamente le annotazioni nel registro IVA degli acquisti da paesi UE senza presentare nel contempo i relativi modelli Intrastat. Inoltre non ha mai effettuato alcun versamento IVA derivante dalle liquidazioni periodiche d’imposta.

Tale modus operandi ha consentito di poter rivendere i prodotti a prezzi competitivi producendo distorsione del mercato nello specifico settore.

Nei confronti del legale rappresentante della società è stata formalizzata notizia di reato in violazione della Legge 74/2000 (sui reati tributari) alla competente Procura della Repubblica di Latina.