Nell’ambito dei controlli effettuati a seguito di analisi dei rischi locale, funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Aprilia, al termine di un’attività di verifica svolta anche mediante l’utilizzo delle banche dati a disposizione dell’Agenzia e avvalendosi dell’istituto delle indagini finanziarie, hanno accertato un’evasione IVA per 16.800.000 euro ed elevato sanzioni per 15.000.000 euro circa.
In particolare, la società sottoposta a verifica effettuava acquisti intracomunitari di accessori di elettronica e di telefonia mobile da diversi stati comunitari, senza la regolare tenuta dei registri contabili, omettendo sistematicamente il versamento dell’imposta nonché la presentazione delle dichiarazioni fiscali e degli elenchi riepilogativi degli acquisti intracomunitari effettuati.
Il legale rappresentante della Società, operante nel territorio di competenza, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Latina, ai sensi dell’art. 10 e 10-ter del D.Lgs. n. 74/2000 (Reati tributari).