Nell’ambito delle misure di controllo adottate all’interno dell’area portuale di Brindisi, nei giorni scorsi, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane, unitamente ai militari della Guardia di Finanza hanno proceduto alla verifica di un autoarticolato, appena sbarcato dalla motonave "Egnazia", proveniente dalla Grecia.
L’individuazione del mezzo, selezionato attraverso una preventiva attività di analisi ed implementazione del monitoraggio sui flussi in transito, ha portato al rinvenimento di un carico illecito di prodotti parafarmaceutici destinati ad un’impresa campana.
Durante il controllo è stata riscontrata, sulle singole confezioni di prodotto, la presenza della scritta "Made in Italy.
Le successive verifiche hanno dimostrato, infatti, che la merce in transito era stata prodotta in Grecia e poi destinata in Italia per essere posta in commercio come prodotto italiano.
Sulla base delle evidenze documentali, i funzionari doganali hanno proceduto al sequestro di circa 53.000 confezioni contenenti, complessivamente, 1.400.000 fiale di un prodotto parafarmaceutico, indicato per l’igiene nasale quotidiana dei bambini e degli adulti.
Conseguentemente, il rappresentante legale della ditta importatrice, di nazionalità italiana, è stato segnalato presso la locale Procura della Repubblica per vendita di prodotti industriali con segni mendaci.