UFFICIO DELLE DOGANE DI BOLOGNA - S.O.T. AEROPORTO “G.MARCONI” SCOPERTA VALUTA NON DICHIARATA

Nell’ambito dei controlli finalizzati al monitoraggio del flusso di denaro contante e al contrasto del traffico illecito di capitali, i funzionari dell’Ufficio di Bologna, in servizio presso la SOT Aeroporto "G. Marconi", con l’assistenza dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, hanno intercettato due passeggeri con denaro contante non dichiarato.

In particolare un passeggero in arrivo dalla Liberia è stato trovato in possesso di denaro contante per un importo di 60.700 euro. Nel rispetto della normativa valutaria che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione doganale per i trasferimenti di denaro contante pari o superiore a 10.000 euro, si è proceduto al sequestro di una somma pari al 50% dell’eccedenza per un importo di 25.350 euro.

Analoga situazione è stata rilevata per un cittadino nigeriano, in questo caso in partenza dallo scalo felsineo, che è stato trovato in possesso di titoli e denaro per un importo complessivo di 55.300 euro, anche in questo caso si è proceduto al sequestro di una somma pari al 50% dell’eccedenza, per un importo di 22.650 euro.

La valuta era occultata in entrambi i casi nel bagaglio dei viaggiatori.