UFFICIO DELLE DOGANE DI BOLOGNA AEROPORTO “G. MARCONI” SEQUESTRATE OLTRE MILLE BATTERIE CONTRAFFATTE

Nell’ambito dell’attività di analisi dei rischi locale, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bologna, in servizio presso l’Aeroporto "G.Marconi", hanno sequestrato oltre 1.200 batterie al litio con il marchio di una nota azienda produttrice di materiale informatico rinvenute in una spedizione proveniente da Hong Kong.

I funzionari, insospettiti da alcune caratteristiche della spedizione, hanno verificato attentamente la merce notando la presenza di un tratto di pennarello nero sulle batterie; rimossa l’apparente macchia di inchiostro, posta evidentemente ad arte per mimetizzare il marchio con il fondo della batteria, hanno così scoperto il marchio occultato.

La merce contraffatta era destinata a una ditta commerciale del sassarese intestata a un soggetto di nazionalità cinese.

Oltre alla violazione della normativa sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale, la diffusione di questa tipologia di merce, commercializzata senza il rispetto delle normative di sicurezza che le aziende produttrici assicurano, rappresenta un grave rischio per la sicurezza dei consumatori.

Si è proceduto al sequestro, nonché alla trasmissione della notizia di reato alla locale Procura.