UFFICIO DELLE DOGANE DI BARI SEQUESTRATA VALUTA PER CIRCA 100.000 EURO E 8 KG DI TABACCHI LAVORATI ESTERI

Nell’ambito delle attività di contrasto agli illeciti valutari, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bari hanno scoperto, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, valuta non dichiarata per un importo complessivo di 97.979 euro.

Si è trattato di tentativi di illecita importazione ed esportazione che hanno visto coinvolti due cittadini italiani, provenienti rispettivamente dalla Spagna e dall’Albania, un cittadino ceco e uno albanese che tornavano nei loro rispettivi paesi di origine. Tutti avevano nascosto la valuta nei loro bagagli o sotto i vestiti che indossavano.

Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10.000 euro, i trasgressori si sono avvalsi della facoltà di effettuare l’estinzione della violazione, mediante l’istituto dell’oblazione con il pagamento immediato di una somma commisurata alla parte eccedente i 10.000 euro.

In un’altra operazione i funzionari doganali hanno scoperto nei bagagli di un uomo, proveniente dalla Cina, trentanove stecche di sigarette di marca Chungwa, Yunyan, Ligun, Septwolves, Septwolves nera slim, Septwolves fjtic, che tentava di introdurre in contrabbando nel territorio italiano.

La merce è stata sequestrata e al trasgressore è stata comminata una sanzione per complessivi 39.000 euro.