UFFICIO DELLE DOGANE DI ANCONA SEQUESTRATI PRODOTTI ALIMENTARI

Nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto di traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona hanno scoperto nel corso delle attività di controllo dei passeggeri e dei veicoli in transito per il Porto dorico prodotti alimentari non conformi alla regolamentazione vigente.

La merce è stata rinvenuta in un furgone di nazionalità inglese sbarcato da una motonave proveniente dall’Albania e diretto in Inghilterra, condotto da due cittadini di nazionalità albanese e kossovara.

Il controllo doganale ha permesso di rinvenire un quantitativo di oltre 500 kg. di carne esiccata e di 350 kg. di prodotti caseari sprovvisti della certificazione di cui al Reg. CE n. 206/2009 del 5 marzo 2009 (introduzione nella Comunità di scorte personali di prodotti di origine animale), nonché un quantitativo di 240 litri. di grappa non dichiarata, confezionata in taniche e bottiglie di varia dimensione, per il quale è stato emesso verbale di contrabbando amministrativo ex art. 295 bis del TULD.

Immediatamente posta sotto sequestro, la merce è stata avviata alla distruzione.