UFFICIO DELLE DOGANE DI ANCONA SEQUESTRATI GIOCATTOLI SENZA MARCHIO CE

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane - Sez. Marittima di Ancona - hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 1.748 confezioni di giocattoli senza marcatura CE.

La merce si trovava all’interno di un autocarro con targa bulgara sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, condotto da un cittadino greco.

Dopo un controllo approfondito dell’automezzo, che secondo la documentazione di accompagnamento trasportava "merce varia", è stato scoperto il carico di giocattoli (braccialetti, collane, fermagli, pettinini con specchio e blocchi di disegno da colorare), tutti con la raffigurazione del personaggio della Disney "FROZEN", ma privi della marcatura CE prevista dalla normativa vigente in materia.

L’intera partita di giocattoli è stata sequestrata, il titolare della società greca fornitrice della merce è stato denunciato, mentre è stata esclusa qualsiasi responsabilità dell’autista, a cui è stata rilasciata la disponibilità del resto del carico.