Nel corso di due distinte operazioni di contrasto agli illeciti valutari, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, valuta non dichiarata per complessivi 116.584 euro.
La prima operazione ha interessato un cittadino polacco, in arrivo da Varsavia, che trasportava la somma non dichiarata di 60.700 euro nel proprio bagaglio a mano.
Nella seconda operazione è stato fermato un cittadino iracheno, in arrivo allo scalo aeroportuale bergamasco con volo preveniente da Istanbul, che sottoposto al controllo doganale è risultato in possesso di una somma pari a 55.884 euro, anche in questo caso trasportata nel bagaglio a mano.
Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10.000 Euro, si è provveduto in entrambi i casi al sequestro del 50% dell’eccedenze (per un totale di 48.292 euro).