UE, ADM VINCE IL GEMELLAGGIO CON LA TURCHIA SUI CONTROLLI DOGANALI

È l’11° riconoscimento di questo genere, la conferma del protagonismo italiano nell’assistenza doganale

L’Agenzia Dogane e Monopoli si è aggiudicata come leader partner il gemellaggio UE per il rafforzamento dei controlli doganali turchi. L’assegnazione, ottenuta in consorzio con l’omologa amministrazione spagnola (junior partner), è stata comunicata dal Ministero per gli Affari Europei di Ankara.

Il gemellaggio investe le capacità tecniche, operative e di intelligence dei centri di coordinamento e delle unità marittime ed è volto a migliorare il controllo dei container tramite scanner e a potenziare l’efficacia dell’analisi dei rischi e dei dati. Il progetto partirà il prossimo luglio e durerà 15 mesi. Ad ADM andrà un importo complessivo di 1.000.000 di euro, erogato con i fondi previsti dal Regolamento UE n. 231/2014.

Si tratta dell’undicesima aggiudicazione ottenuta dall’Agenzia nell’area IPA (Paesi beneficiari dello "Strumento di Preadesione", già candidati o potenzialmente candidati all’UE) e la quinta in Turchia negli ultimi dieci anni: la conferma del protagonismo ADM nelle attività di cooperazione e di assistenza tecnica nell’Area del Mediterraneo.