I funzionari dell’Ufficio delle dogane di Gioia Tauro hanno individuato e sequestrato, con la collaborazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e con il coordinamento della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia - 2 ingenti carichi di cocaina purissima nel porto di Gioia Tauro.
Un primo quantitativo di stupefacente, circa 57 kg. di cocaina, è stato rinvenuto occultato in un container, che trasportava gas refrigerante, proveniente dagli Stati Uniti e destinato in Kuwait.
Nello stesso giorno, un altro carico è stato rinvenuto in un altro container, che trasportava sacchi di fagioli, proveniente dall’Argentina e diretto in Romania, al cui interno erano occultati 15 kg. di cocaina.
Le attività sono state eseguite attraverso una serie di incroci documentali e successivi controlli di container sospetti, anche attraverso apparecchiature scanner a raggi X in dotazione all’Agenzia delle Dogane di Gioia Tauro, e le unità cinofile della Guardia di Finanza.
La cocaina sequestrata, per un ammontare complessivo di 72 kg., avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, oltre 14 milioni di euro.