Nell’ambito dei controlli mirati all’individuazione e alla repressione delle frodi tributarie, i funzionari dell’Agenzia Dogane Monopoli (ADM) di Roma 1 hanno effettuato, con la collaborazione della Polizia Locale di Roma Capitale, una operazione di contrasto al fenomeno della contraffazione.
A seguito di accertamenti e del monitoraggio effettuato sul territorio, anche con l’ausilio delle banche dati in uso all’Agenzia, è stato possibile individuare due attività all’ingrosso, situate nella zona Est di Roma, dove sono stati sequestrati circa 12.000 prodotti contraffatti "Apple ".
Fondamentale, per il successo dell’indagine, è stata la collaborazione della società titolare del marchio che ha fornito un importantissimo aiuto al fine di accertare l’effettiva contraffazione.
I responsabili dei magazzini sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Roma con l’accusa di avere violato gli articoli del Codice Penale 474, comma. 2 (introduzione nel territorio dello Stato di prodotti contraffatti), 517 (vendita di prodotti industriali con segni mendaci) e 648 (ricettazione).