Nell’ambito delle attività di controllo nei confronti dei passeggeri in arrivo presso Aeroporto "G. Marconi", i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Bologna hanno sequestrato, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e avvalendosi anche del supporto tecnico dell’Ufficio di Sanità Aerea, 4.352 compresse di farmaci (cortisonici, antimicotici, antidolorifici, per il trattamento della disfunzione erettile) e 118 confezioni di creme a base cortisonica, sprovviste delle necessarie autorizzazioni e certificazione all’introduzione nel territorio dell’Unione Europea.
Sono state sequestrate anche 24 confezioni da 500 ml di "creme sbiancanti" contenenti sostanze proibite nella fabbricazione dei cosmetici dal Reg.to (CE) n. 1223/2009.
I prodotti medicinali e i cosmetici non erano stati dichiarati al controllo doganale ed erano contenuti nei bagagli trasportati da alcuni viaggiatori, quattro cittadini stranieri residenti in Italia e un cittadino italiano, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.