REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/1489 DELLA COMMISSIONE del 3 ottobre 2018

relativo alla classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata
LA COMMISSIONE EUROPEA,
Omissis
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1
Le merci descritte nella colonna 1 della tabella figurante in allegato sono classificate nella nomenclatura combinata nel codice NC indicato nella colonna 2 di detta tabella.

Articolo 2
Le informazioni tariffarie vincolanti che non sono conformi al presente regolamento possono continuare a essere invocate per un periodo di tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, in conformità alle disposizioni dell'articolo 34, paragrafo 9, del regolamento (UE) n. 952/2013.

Articolo 3
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Fatto a Bruxelles, il 3 ottobre 2018.

ALLEGATO

Descrizione delle merci Classificazione (codice NC) Motivi
(1) (2) (3)
Un articolo in plastica sotto forma di insieme commercializzato al dettaglio, che consiste in:
— tre giunti per tubi da giardino;
— uno spruzzatore dotato di un dispositivo che permette di regolare il tipo di getto d'acqua e di aprire o chiudere il flusso d'acqua;
— anelli di guarnizione muniti di sigilli in gomma (i cosiddetti «O-ring»).
L'articolo è destinato ad essere usato in giardino per spruzzare l'acqua e irrigare le piante.
Cfr. le immagini (*).
8481 80 99 La classificazione è determinata a norma delle regole generali per l'interpretazione della nomenclatura combinata 1, 3 b) e 6 nonché dal testo dei codici NC 8481, 8481 80 e 8481 80 99.
Il boccalino per la nebulizzazione dell'acqua che permette di cambiare il tipo di getto d'acqua e di regolare il flusso di liquido conferisce all'assortimento il suo carattere essenziale.
L'articolo non è né un sistema di irrigazione (cfr. anche le note esplicative del sistema armonizzato (NESA) relative alla voce 8424, E)], né un irrigatore meccanico da giardino. L'articolo, che presenta le caratteristiche oggettive di uno spruzzatore per tubi flessibili munito di rubinetteria o altri dispositivi per regolare il flusso e il tipo di getto del liquido, è escluso dalla voce 8424 (cfr. anche le note esplicative del sistema armonizzato (NESA) relative alla voce 8424, D)]. Gli spruzzatori per tubi flessibili muniti di rubinetteria per regolare il getto o lo spruzzo sono classificati alla voce 8481 (cfr. anche le note esplicative del sistema armonizzato (NESA) relative alla voce 8481, punto 11). È pertanto esclusa la classificazione alla voce 8424.
L'articolo va pertanto classificato al codice NC 8481 80 99 come le altre valvole.
(*) Le immagini sono fornite a scopo puramente informativo.