relativo alla classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata
LA COMMISSIONE EUROPEA,
Omissis
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1
Le merci descritte nella colonna 1 della tabella figurante in allegato sono classificate nella nomenclatura combinata nel codice NC indicato nella colonna 2 di detta tabella.
Articolo 2
Le informazioni tariffarie vincolanti che non sono conformi al presente regolamento possono continuare a essere invocate per un periodo di tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, in conformità alle disposizioni dell'articolo 34, paragrafo 9, del regolamento (UE) n. 952/2013.
Articolo 3
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Fatto a Bruxelles, l'11 luglio 2017.
ALLEGATO
Designazione delle merci |
Classificazione (codice NC) |
Motivazioni |
(1) |
(2) |
(3) |
Prodotto in forma di perline di cera bianca con un diametro di circa 1 mm, ottenute da olio di palma raffinato. Il prodotto è costituito da: — stearina di palma solida idrogenata, — stearina di palma solida non idrogenata, — sbiancante ottico (circa 0,01 % in peso). La stearina di palma ottenuta da olio di palma è sottoposta a un frazionamento in più fasi e la stearina solida (frazione solida) è separata dalla stearina liquida. Una parte della stearina solida è poi sottoposta a un processo di idrogenazione e miscelata con la parte non idrogenata della stearina solida e con uno sbiancante ottico. Il prodotto ottenuto è successivamente sottoposto a un processo di trasformazione in perline. Il prodotto presenta le caratteristiche delle cere ed è utilizzato come materia prima per la fabbricazione di candele. Il punto di gocciolamento è 59,2 ± 0,5 °C e la viscosità misurata con un viscosimetro rotazionale non supera 10 Pa.s a una temperatura di 10 °C al di sopra del punto di gocciolamento. Il prodotto è confezionato in sacchi da 25 kg.
|
3404 90 00
|
La classificazione è determinata dalle regole generali 1 e 6 per l'interpretazione della nomenclatura combinata, dalla nota 5, primo capoverso, lettera a), del capitolo 34 e dal testo dei codici NC 3404 e 3404 90 00. La classificazione alla voce 1516 è esclusa perché il prodotto è una miscela di stearina solida idrogenata e non idrogenata. Il prodotto ha subito una preparazione che va oltre l'ambito della voce 1516 e non è né un olio né un grasso. Inoltre, la presenza dello sbiancante ottico esclude il prodotto dalla voce 1516. La classificazione alla voce 1517 è esclusa perché il prodotto non è una miscela o una preparazione alimentare della voce 1517. La classificazione alla voce 1521 è esclusa perché il prodotto è composto principalmente di stearina di palma, che è un trigliceride. Conformemente alla nota 5, primo capoverso, lettera a), del capitolo 34, i prodotti che presentano le caratteristiche delle cere, ottenuti con un procedimento chimico, anche solubili in acqua, sono contemplati dalla voce 3404. Il prodotto soddisfa inoltre i criteri della cera artificiale (cfr. anche le note esplicative del sistema armonizzato alla voce 3404, lettera A). Il prodotto va pertanto classificato al codice NC 3404 90 00 fra le altre cere artificiali e le cere preparate.
|