PORTO DI LIVORNO: UFFICIO DOGANE E MONOPOLI E GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRANO 7 KG DI COCAINA PROVENIENTI DALL’ECUADOR

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) di Livorno, in collaborazione con i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza, nel corso di un’ispezione nel porto di Livorno hanno individuato e sequestrato 7 kg di cocaina - per un controvalore di circa 250.000 euro - all’interno di un container.

Il quantitativo di stupefacente, suddiviso in 7 panetti, era stato occultato in un vano del container che trasportava un carico di banane proveniente dal porto di Guayaquil (Ecuador) e destinato a Vado Ligure.

Il successo di questa operazione rientra nella quotidiana attività di analisi del rischio operata congiuntamente dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e dalla Guardia di Finanza che, attraverso specifici criteri legati alla provenienza, alla destinazione o al tipo di merce, sono in grado di determinare eventuali carichi sospetti.