PORTO DI CIVITAVECCHIA: DOGANA E GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRANO 42 KG TRA HASHISH E MARIJUANA

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Civitavecchia hanno sequestrato, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 27 kg. di marijuana e 15 kg. di hashish, scoperti all’interno di un autoarticolato in arrivo con una nave da Barcellona.

L’operazione è scaturita grazie all’attenta analisi di rischio effettuata dai funzionari doganali e dai finanzieri e dal monitoraggio della lista passeggeri e mezzi imbarcati sulla nave.

Il preliminare riscontro documentale ha consentito di rilevare alcune incoerenze: il mezzo pesante è infatti risultato carico solo per un terzo e la documentazione di esibita dal trasportatore forniva un’indicazione del valore della merce, un carico di circa 800 colli di frutta e verdura, decisamente irrisorio, soprattutto se rapportato alle spese sostenute per la realizzazione del viaggio e per il noleggio del mezzo stesso.

A seguito del controllo del veicolo con l’apparecchiatura scanner a raggi X, in dotazione alla Dogana, sono aumentati i sospetti per una incongruenza tra il carico dichiarato e quello effettivamente trasportato, e visto anche l’atteggiamento particolarmente nervoso dell’autista all’atto del controllo, si decideva di procedere allo svuotamento del camion per un esame più accurato del carico e del rimorchio.

Le attività si sono concluse con il rinvenimento e il sequestro di circa 42 kg. di sostanza stupefacente, abilmente occultati all’interno di scatoloni posti su pedane contenti cipolle, confezionati in 11 buste di color argento.

L’autista dell’autoarticolato è stato tratto in arresto e tradotto presso il carcere "Borgata Aurelia" di Civitavecchia.