entra in vigore il primo accordo quadro bilaterale tra l'UE e i suoi Stati membri, da un lato, e il Giappone, dall'altro: l'accordo di partenariato strategico (APS).
Questo accordo storico orienterà il futuro dialogo tra le due parti e garantirà una più stretta cooperazione politica ed economica su una serie di questioni bilaterali, regionali e multilaterali.
Grazie all'APS, l'UE e il Giappone saranno maggiormente in grado di rafforzare l'ordine mondiale multilaterale e fondato su regole, imperniato sulle Nazioni Unite, e di difendere valori e principi comuni, quali lo Stato di diritto, la democrazia, il rispetto dei diritti umani, l'apertura dei mercati e il commercio libero ed equo.
Per quanto riguarda la dimensione bilaterale, l'accordo rafforzerà la cooperazione in materia di sicurezza e la collaborazione nella lotta contro il terrorismo e i crimini gravi di rilevanza internazionale, nonché contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa. Inoltre, l'APS rilancerà la cooperazione settoriale in settori quali lo spazio, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la politica industriale, l'energia, i trasporti, l'istruzione, la ricerca e l'innovazione.
Il partenariato globale sarà coordinato da un comitato misto, che costituirà una sede in cui discutere di tutte le questioni contemplate dall'accordo. L'accordo istituisce inoltre una procedura per la risoluzione di eventuali controversie.
Contesto
Il 17 luglio 2018 l'UE e il Giappone hanno firmato l'accordo a Tokyo. Il 12 dicembre 2018 il Parlamento europeo ha dato la sua approvazione e il 5 aprile 2024 gli Stati membri hanno completato le procedure di ratifica dell'accordo.
Parallelamente ai negoziati sull'APS, il 29 novembre 2012 l'UE e i suoi Stati membri hanno avviato negoziati per un accordo di partenariato economico con il Giappone. Questi sono iniziati nell'aprile 2013 e il contenuto del primo accordo quadro bilaterale tra l'UE e il Giappone è stato messo a punto nell'aprile 2018.
La decisione relativa alla conclusione dell'accordo di partenariato strategico è stata adottata dal Consiglio il 22 aprile 2024, aprendo la strada all'entrata in vigore odierna.