Integrazione dei servizi digitali per la trasmissione dei riepiloghi contabili da parte dei soggetti che stoccano Prodotti Energetici presso Depositi di Terzi – TRADERS - Istruzioni operative
Estensione in ambiente di addestramento/validazione e in ambiente di esercizio.
Piano tecnico di automazione 2018 – PSS DOGSO048 - 48 Digitalizzazione accise – Stoccaggio Prodotti Energetici presso Depositi Terzi – PTT 050D5R.
PREMESSA
Si fa seguito alla Nota prot.n. 73179/RU del 2 luglio 2018 con la quale sono state impartite le istruzioni operative per l’utilizzo dei servizi digitali predisposti per ottemperare agli obblighi introdotti dall’articolo 1, commi da 945 a 959, della Legge di bilancio 27/12/2017 n. 205.
Nelle relative disposizioni attuative - contenute nel Decreto del 12 aprile 2018 del Ministro dell’economia e delle finanze, articolo 8 – i TRADERS sono tenuti altresì a trasmettere un riepilogo dei quantitativi dei prodotti energetici stoccati presso ciascun deposito di terzi.
Con la presente si impartiscono le istruzioni operative per l’utilizzo dei servizi digitali predisposti per ottemperare al predetto obbligo e disponibili dal 1° ottobre sul Portale Unico Dogane (PUD).
Le nuove funzionalità per gli uffici, già disponibili in ambiente di validazione dal 20 settembre, sono in ambiente di esercizio dal 1° ottobre 2018.
ISTRUZIONI OPERATIVE
1. Accesso degli operatori ai servizi digitali
I TRADERS autorizzati ai sensi dell’articolo 3 del DM del 12/04/2018, per presentare un riepilogo contabile selezionano sul PUD, nell’elenco dei servizi autorizzati connessi al proprio profilo, quello relativo alla voce “Accise → Istanze Traders”. All’interno di tale servizio è stata inserita la nuova voce di menù “Riepiloghi Contabili”.
La nuova funzionalità non necessita di una nuova autorizzazione associata al proprio profilo ma è resa disponibile automaticamente a tutti gli operatori già autorizzati alla presentazione di istanze/comunicazioni.
2. Accesso alle applicazioni destinate agli uffici
Gli UFFICI dispongono all’interno della linea di lavoro di AIDA la nuova voce di menu “Accise → Anagrafica Traders → Dati Contabili” utilizzabile con gli stessi profili indicati nella nota prot.n. 73179/RU del 2 luglio 2018.
La nuova funzionalità consente di monitorare e verificare i dati dei riepiloghi contabili trasmessi dai TRADERS. Le istruzioni di dettaglio sono disponibili, come di consueto, sul portale intranet dell’Agenzia nella sezione “Assistenza online” alla voce “Accise → Anagrafica Traders”.
3. Presentazione del Riepilogo Contabile
I TRADERS autorizzati ai sensi dell’articolo 3 del DM del 12/04/2018 compilano il Riepilogo Contabile utilizzando la funzione alla voce “Accise → Istanze Traders → Riepiloghi Contabili → Acquisisci”.
Nel Riepilogo è necessario inserire (cfr. art.8 c.1 del DM del 12/04/2018):
a. Il codice identificativo rilasciato ai sensi dell’articolo 3 del DM del 12/04/2018
b. Le quantità giornalieri dei prodotti energetici distinti per:
1. Tipologia
2. Destinazione d’uso
3. Deposito ausiliario presso cui è stoccata la merce.
Il riepilogo, avente dettaglio giornaliero, deve essere compilato e trasmesso mensilmente, entro il giorno dieci del mese successivo a quello cui fa riferimento.
Si rammenta che, come stabilito dalla nota 71725/RU/2018, i dati contabili relativi ai prodotti stoccati nei depositi ausiliari nelle giornate del 30 e 31 agosto 2018 devono essere trasmessi con la stessa scadenza dei dati contabili relativi al mese di settembre, pertanto entro il 10 ottobre 2018.
4. Ricerca Riepiloghi Contabili
I TRADERS tramite la funzione “Accise → Istanze Traders → Riepiloghi Contabili → Elenco” possono visualizzare l’elenco dei propri riepiloghi, ottenendo informazioni sullo stato di lavorazione:
in fase di compilazione – il Riepilogo può essere ancora modificato dal TRADER
cancellato – il TRADER ha cancellato il Riepilogo prima dell’invio
inviato all’ufficio - il Riepilogo è stato trasmesso all’UFFICIO di competenza territoriale
rettifica di parte - il TRADER ha modificato il Riepilogo precedentemente trasmesso inviandone uno nuovo relativo allo stesso periodo
I TRADERS possono inoltre: effettuare il download dei Riepiloghi trasmessi attraverso il pulsante
oppure la stampa attraverso il pulsante
.


L’UFFICIO utilizzando la funzione “Accise → Anagrafica Traders → Dati Contabili → Ricerca” può ricercare i Riepiloghi Contabili inviati dai TRADERS autorizzati ai sensi dell’articolo 3 del DM del 12/04/2018, indipendentemente dalla competenza territoriale, ed eventualmente effettuare il download dell'elenco tramite il pulsante
.

RICHIESTE DI ASSISTENZA
Le istruzioni per richiedere assistenza e per segnalare malfunzionamenti sono disponibili sulla sezione “Assistenza online” presente sul PUD e sulla Intranet, seguendo il percorso “Assistenza online → Come chiedere assistenza”.
DISPOSIZIONI FINALI
I Signori Direttori Regionali, Interregionali e Interprovinciale vigileranno per assicurare il rispetto delle istruzioni impartite con la presente anche impartendo ulteriori istruzioni ritenute necessarie; copia di tali istruzioni va inviata alla scrivente ai fini della successiva pubblicazione sul portale dell’Agenzia.
Le associazioni in indirizzo vorranno divulgare il contenuto della presente per garantire la massima diffusione tra i loro associati.
Allegato 1 alla Nota 103356RU – Elenco destinatari
Alla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Accise ed altre Imposte Indirette
Alla Direzione Centrale Antifrode e Controlli
Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Interprovinciale
Al servizio processi Automatizzati presso i Distretti interregionali / regionali presso l’Ufficio acquisti e contratti della Direzione interprovinciale
Agli Uffici delle dogane
Alla Direzione centrale affari generali e coordinamento Uffici dei monopoli
All’Agenzia per l’Italia Digitale
Al Comando Generale della Guardia di Finanza
- III Rep. Operazioni
- VII Rep. Servizio Informatica
Ai componenti del Tavolo tecnico digitalizzazione accise
Alla Sogei S.p.A.
e, p.c.
All’Ufficio del Direttore
All’Ufficio del Vicedirettore - Direttore Vicario