MAXISEQUESTRO DI PRODOTTI CONTRAFFATTI AL PORTO DI GIOIA TAURO

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro, unitamente agli uomini del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, hanno individuato due container, provenienti dalla Cina, contenenti giocattoli contraffatti delle più note marche, quali: "Peppa Pig", "Frozen", "Pokemon", "Principessa Sofia", "Disney", "L’Era Glaciale", "Minions", "Hello Kitty" e "Tartarughe Ninja".

L’operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di meticolosi controlli documentali l'individuazione dei due carichi illeciti imbarcati nel porto cinese di Shantou e destinati, secondo la documentazione doganale, in Montenegro e Croazia.

Si è proceduto quindi ad accertamenti peritali da parte dei tecnici delle società titolari dei marchi, che ne hanno confermato la contraffazione.

Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro 10.524 giocattoli, per un valore complessivo di circa 52.000 euro.

Si sottolinea, ancora una volta, l’importanza dell’azione svolta dell’Agenzia delle Dogane a contrasto del fenomeno dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e contro la sleale concorrenza a tutto danno delle imprese corrette.