Nelle ultime settimane, una grave crisi di capacità di trasporto marittimo attraverso la maggior parte dei principali mestieri ha inviato i tassi di nolo su una traiettoria alle stelle. Questo cambiamento piuttosto improvviso della domanda e dell'offerta è stato alimentato da una forte domanda e da strozzature di rete in parte dovute alla situazione del Mar Rosso.
Il nostro aggiornamento semaforo è diventato rosso in tutti i mestieri, ad eccezione di Intra-Asia e lo sviluppo attuale tasso di nolo rispecchia quella della C0VID-19 giorni pandemici. L'ultimo aggiornamento SCFI oggi mostra un prezzo medio in Asia al Nord Europa di USD 7.898/40', e mentre parliamo, le prossime settimane non mostrano alcun sollievo per gli spedizionieri di tutto il mondo. Un quadro simile è evidente nel commercio Trans-Pacifico dall'Asia agli Stati Uniti, e anche in questo caso, non ci sono prospettive di miglioramento a breve termine.
Sfruttando la situazione tutti i vettori oceanici hanno imposto aumenti tariffari generali (Gris), Peak Season Surcharges (PSS) e una serie di altre spese.L'attuale situazione mette ancora una volta in luce la differenza tra i livelli delle aliquote a breve e a lungo termine. Tuttavia, vale anche la pena notare che si stanno effettuando tagli all'allocazione anche sui tassi a lungo termine, costringendo tutti i caricatori nel mercato a breve termine o accettando la revisione dei livelli dei tassi.
Hapag Lloyd CEO fornisce la sua valutazione della situazione attuale
Il CEO di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, descrive la situazione in un aggiornamento per clienti e investitori di mercoledì 5 giugno, come segue: e la capacità delle compagnie di navigazione è allungata al limite al momento a causa di colli di bottiglia e alta domanda, ma la situazione è solo temporanea!
E ha continuato; 7 stf// pensano che sia una cosa temporanea. Poi possiamo discutere su quante settimane durerà ancora, ma non credo che durerà fino alla fine dell'anno", dice Jansen circa gli attuali tassi di spot insolitamente elevati e carenza di capacità.il]
AGGIORNAMENTO DEL MERCATO: 7 GIUGNO 2024
Questa valutazione rispecchia le nostre attuali prospettive sul mercato, dove l'aspettativa è che le prossime settimane e mesi continueranno ad essere molto impegnative in termini di capacità disponibile.C'è un consenso, che mentre parliamo siamo al culmine della tempesta, ma anche che qualsiasi miglioramento della forma sarà solo graduale.
Trasporto aereo
Anche il trasporto aereo di merci rimane globalmente caldo, anche se non nella stessa misura caotica del trasporto marittimo. È tuttavia chiaro che la stessa dinamica con una domanda sostenuta più elevata si è attivata senza prospettive immediate che questo cambierà.
Desideriamo sottolineare che riconosciamo pienamente la gravità della situazione, e i nostri team stanno lavorando giorno e notte per mitigare i peggiori effetti della situazione. Allo stesso modo, apprezziamo l'impatto dei costi dovuto al recente sviluppo e stiamo facendo del nostro meglio per garantire il minimo impatto possibile sul vostro business.