La delegazione dell’Unione Europea presso la Repubblica di Moldova ha comunicato che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in consorzio con l’Amministrazione doganale lituana, si è aggiudicata il gemellaggio a beneficio dell’amministrazione doganale moldava, denominato "Supporto per la modernizzazione del Servizio doganale moldavo, in linea con i criteri dell’Accordo di associazione UE/Moldova".
In particolare, il gemellaggio europeo è finalizzato al rafforzamento delle capacità amministrative delle dogane moldave, con particolare riguardo alla preparazione delle attività prodromiche all’implementazione dello sportello unico doganale ed alle Convenzioni per il transito comune e per le semplificazioni sugli adempimenti doganali.
Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, sarà finanziato dall’Unione per un importo complessivo pari a 1.000.000 euro, destinato ad attività di assistenza tecnica e formazione da svolgere in loco.
Il coordinamento e la direzione del progetto saranno assicurati dall’Ufficio cooperazione internazionale e assistenza tecnica della Direzione centrale relazioni internazionali.
L’aggiudicazione rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo che l’Agenzia svolge nelle attività di cooperazione e di assistenza tecnica rivolte a beneficio dei Paesi rientranti nello strumento delle politiche europee di vicinato (Reg. UE n. 232/2014).