Iran: dichiarazione dell'alto rappresentante a nome dell'Unione europea

L'Unione europea condanna fermamente il recente trasferimento alla Russia di missili balistici di fabbricazione iraniana.

Tale trasferimento costituisce una minaccia diretta per la sicurezza europea e rappresenta una considerevole escalation materiale rispetto alla fornitura di droni e munizioni iraniani, utilizzati dalla Russia nella sua guerra di aggressione illegale nei confronti dell'Ucraina.

Ciò avviene nel mezzo dei più recenti attacchi della Russia contro l'Ucraina, compiuti anche con missili balistici e droni, che dimostrano la sua chiara determinazione a proseguire la brutale guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina e del suo popolo, in particolare prendendo di mira le infrastrutture energetiche critiche e cercando di causare il maggior numero di vittime tra i civili e devastazioni su larga scala. I missili balistici iraniani potrebbero ora essere utilizzati per causare ulteriori sofferenze e distruzioni in Ucraina.

L'Unione europea è sempre stata chiara sul coinvolgimento dell'Iran nella guerra russa e ha più volte messo fortemente in guardia l'Iran contro i trasferimenti di missili balistici alla Russia.

L'Unione europea risponderà rapidamente e in coordinamento con i partner internazionali, anche adottando nuove e significative misure restrittive nei confronti dell'Iran, tra cui la designazione di persone ed entità coinvolte nei programmi iraniani relativi a missili balistici e droni, e a tale proposito sta valutando la possibilità di adottare misure restrittive anche nel settore dell'aviazione iraniano.