INDISPONIBILITA’ DEL SISTEMA NCTS DALLE ORE 16.00 DEL 17/01/2025 ALLE ORE 09.00 DEL 21/01/2025

Il 21 gennaio 2025 diventerà definitiva la nuova modalità di trasmissione dei messaggi tra i paesi che aderiscono al Transito Comunitario NCTS, tra cui San Marino.

Questa nuova modalità definita sistema NCTS-P5 cambia completamente la gestione dell’invio dei dati tra i paesi aderenti, centralizzando verso applicazioni gestite direttamente dalla divisione dell’Unione Europea DG-TAXUD e unificando quindi per tutti i paesi aderenti le modalità di trasmissione.

Tecnicamente, per gli operatori economici non ci sono modifiche, le modalità operative rimangono invariate, ma cambiano tutti gli applicativi utilizzati dall’Ufficio Tributario e dagli Spedizionieri Autorizzati per l’emissione dei documenti di transito (T2) e la trasmissione dei dati alle dogane destinatarie dei messaggi.

Per permettere lo spegnimento dell’attuale sistema NCTS-P4 ed il passaggio al nuovo sistema NCTS-P5, la DG-TAXUD, considerando che i dati trasmessi e ricevuti sul vecchio sistema dal 21/01/2025 non saranno più lavorabili, per avere meno messaggi sospesi possibili, ha chiesto almeno un giorno di fermo prima del passaggio alla nuova fase 5.

A SEGUITO DI QUESTA E' STATO STABILITO UN FERMO DEI SISTEMI DALLE ORE 16.00 DI VENERDI 17/01/2025 ALLE ORE 09.00 DI MARTEDI 21/01/2025.

Consapevoli che tale fermo potrà arrecare dei disagi agli operatori, ma dovendo attenerci alle richieste della DG-TAXUD e considerando che comunque questo permetterà di avere meno T2 non appurati che dovranno essere gestiti manualmente per l’appuramento, pensiamo che sia un fermo necessario.

VI CHIEDIAMO DI ORGANIZZARE LE VS. ESPORTAZIONI CONSIDERANDO CHE NEL PERIODO SOPRA INDICATO NON SAREMO IN GRADO DI EMETTERE DOCUMENTI DI ESPORTAZIONE E CHE LE MERCI NON POTRANNO QUINDI ESSERE SPEDITE.

Chiediamo anche di non anticipare per evitare tale fermo la richiesta di emissione di documenti di transito (T2) se non per merci effettivamente in partenza il giorno della richiesta, per evitare di dover poi procedere manualmente alla chiusura del T2 facendovi richiesta delle bolle di importazione, in quanto i T2 emessi prima del 21/01/2025 non potranno più ricevere messaggi di appuramento dalle dogane estere.

Rimaniamo come sempre a vs. completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Cordiali saluti.