Nei giorni 6 e 7 ottobre gli Uffici delle Dogane, le Capitanerie di Porto e le Autorità Portuali di Bari e Taranto, hanno siglato il disciplinare di servizio per l’avvio, in data 22 ottobre 2014 della sperimentazione della procedura di sdoganamento in mare presso i Porti di Bari e Taranto.
Tale sistema è stato reso possibile grazie all’apporto sinergico di tutti gli attori coinvolti nelle procedure di sdoganamento nei Porti citati, in particolare le rispettive Capitanerie di Porto che con i propri sistemi informatici assicureranno il monitoraggio delle navi ammesse alla procedura di "pre-clearing".
Il progetto prevede che le dichiarazioni doganali telematiche vengano trasmesse prima che la nave entri in porto.
I containers selezionati per un controllo dal sistema informatico doganale, saranno scaricati direttamente nelle aree di verifica. Gli altri saranno immediatamente sdoganati.
Il pre-clearing è sicuramente uno strumento innovativo, che consentirà di velocizzare i controlli documentali e fisici, abbattendo i tempi di sdoganamento.
Si auspica che tale innovazione possa costituire un volano per i traffici dei porti Pugliesi e possa restituire competitività all’intero sistema portuale, anche in vista dell’atteso appuntamento "EXPO 2015".