Nuova operazione della Direzione Interregionale delle Dogane per il Lazio e l’Abruzzo nel contrasto ai traffici di merce contraffatta e non conforme alla normativa sulla sicurezza.
I funzionari del servizio antifrode doganale, in stretta cooperazione con i Carabinieri del NAS, nel corso di un controllo su un magazzino ubicato nella periferia di Roma per la vendita all’ingrosso di giocattoli, articoli da regalo, utensili e casalinghi, hanno sequestrato oltre 3 mila prodotti di provenienza cinese, per un valore di circa 40.000 euro, in quanto privi di documentazione tecnica relativa ai requisiti essenziali di sicurezza e di attestato di conformità CE.
L’attività di controllo, alla quale ha partecipato anche il personale del Laboratorio Chimico delle Dogane di Roma, si è avvalsa dell’utilizzo di una sofisticata apparecchiatura, uno spettrometro XRF, che ha consentito di rilevare in numerosi prodotti la presenza di metalli pericolosi.
L’operazione ha consentito quindi di sventare l’immissione sul mercato romano, nell’approssimarsi delle feste natalizie, di articoli non conformi alla normativa sulla sicurezza e dunque potenzialmente pericolosi per il consumatore.
Il titolare dell’attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.