CONFERENZA DI LANCIO DEL GEMELLAGGIO CON LA MOLDOVA

Si è tenuta oggi a Chisinau la Conferenza di lancio (kick-off meeting) del progetto di gemellaggio con l’Amministrazione doganale della Repubblica della Moldova, finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo principale è il "Supporto per la modernizzazione del Servizio doganale moldavo in linea con i criteri dell’Accordo di Associazione UE-Moldova".

Il progetto, della durata di 24 mesi, che vede impegnata l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in consorzio con l’amministrazione doganale lituana, si propone di preparare le attività connesse all’implementazione dello sportello unico doganale, all’applicazione delle convenzioni per il transito comune e per le semplificazioni sugli adempimenti doganali.

All’evento sono intervenuti il Direttore Generale delle dogane della Moldova, Vitalie Vrabie, il Direttore delle dogane Lituane, Arunas Adomenas, l’Ambasciatore dell’Unione Europea S.E. Peter Michalko, l’Ambasciatore d’Italia S.E. Valeria Biagiotti e per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il Direttore centrale relazioni internazionali, dottor Enrico Martino.