Milano, 25 giugno 2019 – Si è tenuto a Milano presso la sede della camera di Commercio, il workshop “Tutela del mercato. Apparecchi e materiale elettrico. Vigilanza nazionale per la conformità e sicurezza. Le azioni contro la contraffazione", organizzato dall’Associazione IMQ (Istituto Italiano del marchio di Qualità).
L’evento, destinato agli operatori del settore, ai fabbricanti e importatori di prodotti elettrici, ha visto gli interventi dei rappresentanti della locale Camera di Commercio, della Federazione ANIE, del Ministero dello sviluppo economico, autorità nazionale di sorveglianza del mercato, e della Polizia locale di Milano e si è inserito nelle numerose attività cui l’Agenzia partecipa nell’ambito del memorandum d’intesa siglato nel 2003 con l’IMQ.
La giornata ha costituito l’occasione per un ampio dibattito sulle novità apportate dalla direttiva 2014/35/UE sul materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro taluni limiti di tensione, sul crescente ruolo di ADM in tale ambito, volto al controllo - alle frontiere - della correttezza degli adempimenti previsti dal decreto legislativo 19 maggio 2016 n. 86, e, più in generale dal Regolamento CE n. 765/2008 che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti, nonché sulle specifiche attività poste in essere dall’Agenzia per contrastare il fenomeno della contraffazione dei prodotti, i cui dettagli sono stati specificati nell’ambito del convegno.