Nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale ed assistenza tecnica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, si è tenuta oggi ad Ankara (Turchia) la cerimonia di apertura del Progetto europeo "Assistenza tecnica ai fini dell’attuazione del regolamento sull’importazione ed esportazione di sostanze chimiche pericolose".
Tale evento ha visto la partecipazione di circa 150 persone, tra cui Autorità locali, parti pubbliche e private interessate, nonché l’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Luigi Mattiolo, la Delegazione UE e rappresentanti dell’Autorità turca beneficiaria (Ministero per l’Ambiente e l’Urbanizzazione).
L’obiettivo del Progetto (per un costo complessivo pari ad 1.000.000 di Euro) è quello di assistere il Governo turco nell’effettiva attuazione del Regolamento n. 649/2012/CE, con particolare riferimento alla procedura comune di notifica di esportazione ed importazione delle sostanze chimiche pericolose, alla relativa capacity building e alle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in materia e sarà realizzato attraverso attività di formazione ed assistenza tecnica e avrà la durata di 24 mesi.
L’Agenzia è leader del Consorzio aggiudicatario, composto, tra gli altri, dal Ministero della Salute italiano e dall’Agenzia Regionale per la Protezione Dell'Ambiente Veneto (ARPA).