Bielorussia: l'UE elenca 26 persone e 2 entità in considerazione della situazione nel paese

Il Consiglio ha deciso oggi di imporre misure restrittive a un'ulteriore 26 persone e 2 entità dalla Bielorussia, in considerazione della situazione nel paese.

Misure restrittive sono state imposte a vari membri del potere giudiziario, vale a dire giudici che hanno emesso sentenze per motivi politici, anche contro cittadini che hanno espresso le loro opinioni contro il regime di Lukashenko, il sistema e la brutalità delle strutture giudiziarie bielorusse, e sono quindi responsabili della repressione della società civile e dell'opposizione democratica. Inoltre, misure restrittive sono imposte anche ai capi e ai vicepresidenti di vari istituti penitenziari (carceri e un centro di detenzione preventiva), nonché al capo di un'unità medica in uno di questi istituti, Dove alcuni prigionieri politici sono sottoposti a condizioni disumane e a abusi.

Gli elenchi odierni includono anche individui che, in qualità di imprenditori, comproprietari, soci o membri dei consigli di amministrazione, hanno beneficiato del regime di Lukashenka, anche attraverso i privilegi assegnati o i vantaggi concessi alle loro aziende dal regime, e hanno contribuito ad aggirare le sanzioni dell'UE.

Vlate Logistik LLC, una società bielorussa di trasporto e magazzinaggio che possiede due posti di controllo al confine tra l'UE e la Bielorussia e gode di notevoli vantaggi fiscali e benefici dal regime di Lukashenko, è uno dei due soggetti sanzionati, insieme ai suoi azionisti Aleh Barabanau, Aleh Herasim, Aleh Paitrou, Dzmitry Zamulevich e Uladzimir Arkadzyeu.

Infine, l'altra entità sanzionata è Ruzekspeditsiya LLC, una società bielorussa che beneficia del regime e facilita l'elusione delle sanzioni dell'UE partecipando alla consegna di automobili vietate di essere vendute, fornite, trasferite o esportate dall'UE in Bielorussia. Ruzekspeditsiya è elencato insieme con il suo proprietario, Aleh Arlou.

Complessivamente, le misure restrittive dell'UE nei confronti della Bielorussia si applicano ora a 287 persone e 39 entità.

Le persone designate oggi sono soggette a un congelamento dei beni e ai cittadini e alle società del l'UE è vietato mettere a loro disposizione fondi. Le persone fisiche sono inoltre soggette al divieto di viaggio, che impedisce loro l'ingresso o il transito negli Stati membri dell'UE.

L'UE sostiene il popolo bielorusso e sostiene fermamente la sua ricerca di una Bielorussia libera, democratica, sovrana e indipendente come parte di un'Europa pacifica.

Gli atti giuridici pertinenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del l'Unione europea.