ACID e CARGO X – esportazioni in Egitto

Come già annunciato in una nostra precedente comunicazione, per tutte le merci che partiranno dall’Italia verso l’Egitto dal 01/07/2021 entrerà in vigore il sistema ACID per tracciare l’entrata delle merci sul territorio egiziano.

È stato confermato che è onere del ricevitore della merce registrarsi su NAFEZA con i propri dati e riferimenti e tramite E TOKEN per richiedere il codice ACID.

Per ciascuna spedizione è necessario richiedere un numero ACID (numero univoco di 19 caratteri) mentre il consignee (importatore) sarà identificato tramite un TAX code di 9 caratteri e lo shipper (esportatore) verrà identificato con un Exporter identification number composto da ISO CODE + tipo di identificazione ((01- Company Registry / 02- VAT)+ codice identificativo (Vat numer of fiscal identification).

Per quanto concerne lo scambio di dati, le autorità egiziane hanno previsto l’utilizzo della piattaforma di blockchain CARGO X.

Ogni esportatore dovrà quindi registrarsi su CARGO X ed attraverso questa piattaforma inviare tutti i documenti della spedizione (su cui dovrà comparire sia l’ACID che i codici identificativi di esportatore ed importatore) entro al massimo 48 ore prima rispetto alla partenza della nave dal Paese di esportazione, firmandoli digitalmente attraverso la piattaforma CARGOX stessa.

Si ricorda che l’upload e la registrazione hanno un costo.

Le compagnie marittime saranno obbligate a trasmettere a manifesto anche il numero di ACID.

Una partita di merce senza ACID non potrà sbarcare in Egitto e quindi potrà essere soggetta ad un mancato imbarco nel Paese di esportazione in attesa dei dati, oppure dovrà essere rispedita indietro a costo e cura dell’esportatore.

Di seguito riportiamo due link con le domande più frequenti e un video esplicativo del funzionamento di CARGO X.

Il ns consiglio?

Attivarsi immediatamente con i propri partner egiziani per fare già dei test (possibili da fine aprile, dal momento che il progetto pilota va dal 01/04/2021 al 30/06/2021, con operatività obbligatoria al 1° luglio.

Noi restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta

Ecco alcuni riferimenti per approfondimenti:

- Domande più frequenti sull' Advance Cargo System
https://www.nafeza.gov.eg/en/site/aci-faq

- Video informativi, tra cui un video su CARGOX
https://aegypten.ahk.de/en/membership/workshops/exclusive-events/advanced-cargo-information-system

***